FS

Cari Genitori,

sta per avviarsi presso la nostra scuola un piccolo laboratorio digitale, un valore aggiunto alle già consolidate esperienze dei Vostri Figli.

Particolarità di questo laboratorio didattico sarà l’utilizzo di software libero Open-Source (a cominciare dal Sistema Operativo).

Perché libero ed open-source?

Perché esso offre agli utenti la libertà di poter controllare il proprio computer.
Con il software proprietario il programma fa quanto desiderato nelle modalità a volte opache volute dal suo proprietario e/o sviluppatore.

Nel software libero anche le modalità sono note, pubbliche e modificabili, attraverso il codice sorgente aperto (open-source).

Il software libero offre agli utenti la libertà di poter collaborare tra loro.

Consente alle scuole di risparmiare; ciò è dovuto al fatto che la licenza libera e aperta offre agli istituti scolastici, come ad ogni altro utente, la libertà di copiare e ridistribuire il software, di conseguenza si può farne copia per tutte le scuole, e ogni scuola può installare il programma in tutti i suoi computer, senza obbligo di pagare per farlo.

La scuola ha una missione sociale: insegnare a chi studia a diventare cittadino di una società forte, capace, indipendente, collaborativa e libera.

Caratteristiche del laboratorio:

• PC + monitor da 27’ Touch-Screen;

• Sistema Operativo Zorin Os (open-source e gratuito);

• Parco software free ed open-source, software particolari per la didattica (ad esempio per i DSA), gratuiti e multi-piattaforma.

Il progetto fa sì di avvicinare i bambini all’informatica attraverso la sperimentazione diretta dei vari software educativi installati.

Particolare attenzione è stata posta nell'installare anche programmi per bambini con problemi di discalculia, dislessia, etc.

Quasi tutti questi software sono multi-piattaforma, il che significa che anche i genitori potranno installarlo nel proprio PC di casa così da poterlo utilizzare, all’occorrenza, a supporto delle attività effettuate a scuola.
La sperimentazione del laboratorio partirà a breve, nel frattempo, pubblichiamo in calce delle immagini di alcuni programmi didattici installati.

I genitori che fossero interessati all’installazione dei software didattici utilizzati a scuola, possono scrivere alla scuola stessa tramite il suo sito (https://www.scuolacim.com/it/contatti).

Seguiteci, a breve verranno pubblicati ulteriori aggiornamenti!

Link utili:

www.zorinos.com

Gcompris (suite didattica)

Schermata da 2020 02 02 18 42 59

Schermata da 2020 02 02 18 43 06

Schermata da 2020 02 02 18 43 16

Araword (programma di scrittura facilitata)

Schermata da 2020 02 02 18 58 30

Schermata da 2020 02 02 19 02 18

La gara dei numeri (software per la didasculia)

Schermata da 2020 02 02 19 04 28

Schermata da 2020 02 02 19 04 44